About Me
Ciao! :)
Piacere di conoscerti, mi chiamo Nicolò!
Vengo da un paesello sperduto in provincia di Biella chiamato Candelo. Pensa che possiede uno dei Borghi più belli d'Italia e nessuno lo sa...
Sono nato il 13/01/2000, e si, faccio parte della "nuova generazione", quella che viene tanto criticata e demotivata dai "grandi", se così possiamo chiamarli ovviamente.
Ho vissuto il calcio fin da piccolo piccolo, pensa che con 10 giorni di vita già ero a bordocampo in un torneo del mio paese...
Ma va beh, gli anni passano, ed ora mi reputo anch'io un adulto.
Non guardo solo al calcio, ho anche molte altre passioni: musica, tecnologia e moda sono sicuramente gli ambiti principali, ma non disdegno neanche la lettura, la psicologia e il cibo. Quello italiano, ovviamente.
Formazione Calcistica
Il mio percorso all'interno del Mondo Calcio inizia come tutti dall'età di 5 anni, con tutta la trafila del Settore Giovanile fino all'esordio in Prima Squadra.
Niente di memorabile, se non un campionato vinto, due rappresentative provinciali, un torneo internazionale in Svezia e tanti infortuni. Proprio questi ultimi mi hanno fatto passare la voglia di giocare.
Alché, con 17 anni, decido di "aiutare da fuori".
Inizio collaborando con una categoria Juniores, per poi riuscire ad ottenere la certificazione UEFA C: "il più giovane d'Italia a riuscire nell'impresa", così mi ha intitolato La Stampa Nazionale (e se la mia era un'impresa, non immagino costruire Roma...).
Successivamente, nel 2023, divengo il più giovane d'Italia ad ottenere anche l'abilitazione UEFA B, conseguendo il corso Licenza D nella mia Provincia.
Il Viaggio: certificazioni ed esperienze
Capisco che mi piace allenare e comprendo di non sapere nulla, perciò decido di formarmi coi grandi.
Inizio a girare, partendo da Milano, sponda A.C. Milan e continuo verso Coverciano, al centro della Nazionale. Lì mi fermo un po' a Firenze, con la Fiorentina, e con l'Empoli.
Decido di tornare verso casa, ma faccio che fermarmi a Parma, tanto per imparare qualcosa in più che non guasta mai. Nel mentre, sono stato nei meandri di Torino insieme al C.O.N.I., in quelli di Brescia con la DigitalPanini ed infine in quelli di Bergamo con la B.C. Atalanta.
L'ultima esperienza? Il Coerver Coaching, vicino a Biella, in Valsesia.
Inoltre, dalla Stagione 2022/2023 sono diventato un Liverpool FC Membership Coach, ovvero ho ottenuto l'abilitazione come Liverpool FC Academy Coach, potendo quindi essere "inviato" in giro per l'Europa ad esportare il metodo ed il modello Liverpool FC.
Nella stessa stagione, ho iniziato anche un percorso come Direttore Tecnico e Progettuale per una Società Dilettantistica ultra-centenaria: l'intenzione è quella di ammodernare la Società con metodologie, tecniche e pensieri derivanti dal calcio moderno professionistico.
Un viaggio che ebbe inizio nel 2017 e che tutt'oggi continua, alla ricerca della professionalità calcistica.
E no, non ho solo "girato" per le città: ho ottenuto anche qualche certificazione meritevole dei vari "percorsi".
UEFA B LICENSE
UEFA C GRASSROOTS LICENSE
AC MILAN ACADEMY 1° STEP
AC MILAN ACADEMY 2° STEP
MATCH ANALYST PROFESSIONAL FOOTBALL CLUB
UPDATE BC ATALANTA ACADEMY
AIFS - CONI ISTRUCTOR 1° LEVEL
OPES - CONI ISTRUCTOR 1° LEVEL
BLS-D DAN PROVIDER